La Giunta Regionale


09.08.2013 

INCENDI: SERRACCHIANI, STIAMO AFFRONTANDO AL MEGLIO LA SITUAZIONE

IN MATTINATA SOPRALLUOGO ASSESSORE PANONTIN
Trieste, 9 ago - "Stiamo affrontando al meglio, mettendo a disposizione il massimo delle risorse umane, tecniche ed economiche - tramite la 'nostra' Protezione civile ed il Corpo forestale - una situazione straordinaria, eccezionale e complicata".
"Sin dall'inizio abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare", ha dichiarato oggi la presidente della Regione, Debora Serracchiani, commentando l'evoluzione degli incendi in atto nell'area della Val Canale-Canal del Ferro: "oggi sul fronte degli incendi sono all'opera 4 Canadair, 4 elicotteri ed oltre 150 uomini e contiamo anche sulla collaborazione, di cui sono grata al governatore della Carinzia Peter Kaiser, del personale giunto dal vicino Land".
I volontari giunti dalla Carinzia sono stati infatti accolti e ringraziati oggi anche dall'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin, che in mattinata ha svolto un ulteriore sopralluogo nell'area.
"Rispetto ai giorni scorsi la situazione è tornata sotto controllo" ha osservato Panontin: "stanno funzionando le linee di sbarramento antincendio approntate sul Montasio. L'incendio si è incanalato in una zona dove il rogo risulta contenibile. Sono all'opera tutti gli uomini e tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per cercare di chiudere presto l'emergenza".
Proprio le squadre austriache sono già all'opera sul Montasio con dei mezzi tagliafuoco che creano un muro d'acqua a difesa dei prati delle malghe. Oggi anche le condizioni metereologiche sembrano più favorevoli, non soffia il vento caldo dei giorni scorsi, il cielo è nuvoloso ed alcuni temporali, purtroppo ai piedi della montagna, potrebbero spostarsi in quota, dando così una mano alle operazioni di spegnimento. ARC/RM
rilasciate a margine della seduta di Giunta regionale, a Trieste il 9 agosto 2013