La Giunta Regionale


29.07.2015 11:48

FORMAZIONE: PANARITI, IL PROGETTO MONBLOCK PER LA SPECIALIZZAZIONE IN CANTIERISTICA NAVALE

Udine, 29 lug - Un laboratorio simile alla sala motori di una nave dal prossimo ottobre diventerà l'aula di scuola per 45 futuri saldatori, tubisti e carpentieri. Si tratta di MonBlock, un Progetto che vede la collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Consorzio per lo Sviluppo industriale di Monfalcone, Blue Line ed ENFAP.

"Il Progetto formativo nasce per venire incontro alle difficoltà riscontrate dall'indotto di Fincantieri a reperire personale altamente specializzato nella manutenzione di alcuni impianti di funzionamento delle navi. Da qui l'Accordo con gli altri soggetti coinvolti e il finanziamento di 20.000,00 euro della Regione e di 15.000,00 euro della Provincia di Gorizia", ha spiegato l'assessore regionale alla Formazione Loredana Panariti in un incontro illustrativo presso la Provincia isontina.

Il corso durerà 1.000 ore, di cui ben 500 dedicate a tirocini in azienda, ma soprattutto si tratterà di un percorso formativo che al termine porterà gli allievi a essere presi in carico dal Consorzio per lo Sviluppo industriale di Monfalcone, che poi li dirotterà nelle imprese legate al settore della cantieristica navale.

"Si tratta di una modalità formativa basata sull'innovazione - ha concluso Panariti - che andrà a vantaggio sia dell'indotto cantieristico di Monfalcone, sia della futura creazione di un Polo tecnico professionale del Mare".

ARC/Com/EP