La Giunta Regionale


18.06.2015 12:14

RICERCA: PANARITI AL GRADUATION DAY DELL'UNIVERSITÀ DI TRIESTE, L'IMPEGNO DELLA REGIONE È COSTANTE

Trieste, 18 giu - L'assessore regionale al Lavoro, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti ha portato il saluto della Regione Friuli Venezia Giulia al Graduation Day, cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca per l'Anno Accademico 2013-2014, svoltosi questa mattina all'Università di Trieste.

"L'Amministrazione regionale da anni sostiene interventi nell'ambito dell'alta formazione, a supporto del sistema universitario regionale, anche attraverso il ricorso alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE)" ha ricordato Panariti, sottolineando come "l'impegno nella nuova Programmazione 2014-2020 non sia calato, anzi alcune misure sono state già avviate e altre sono in fase di avvio. IL FVG ha già approvato il primo Piano Operativo Regionale (POR) a marzo 2015, a oggi è stato emanato il primo avviso riguardante il sostegno dell'attività dei ricercatori per lo sviluppo di reti internazionali di ricerca".

In particolare, ha spiegato Panariti, "con questa misura, che per il triennio 2015-2017 ha una dotazione di 1,2 milioni di euro, si prevede di dare sostegno finanziario ad assegni di ricerca destinati a ricercatori residenti in regione per svolgere progetti presso un'istituzione scientifica o azienda estera, con obbligo di rientro in Friuli Venezia Giulia e ad assegni di ricerca destinati a ricercatori residenti all'estero per svolgere progetti presso una delle istituzioni scientifiche afferenti al Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia o aziende impegnate in attività di ricerca e sviluppo insediate in regione".

"Un'ulteriore misura molto importante, di cui entro l'estate si prevede l'uscita dell'avviso destinato alle Università regionali, riguarda il sostegno allo sviluppo dell'alta formazione post laurea" ha aggiunto l'assessore.

"In tal caso il programma si propone di sostenere prioritariamente corsi di dottorato e percorsi di ricerca con ricadute sul sistema produttivo e, evidenziando la centralità della persona, migliorando gli elementi di internazionalizzazione. Tale misura prevede una dotazione complessiva di 6,3 milioni di euro da realizzarsi nel corso di tre anni accademici".

ARC/RU