La Giunta Regionale


11.06.2015 14:27

LAVORO: PANARITI, È GIUSTA LA SCELTA DI INCENTIVARE LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO

Trieste, 11 giu - "I numeri resi noti dall'INPS evidenziano con chiarezza che la nostra regione è prima per assunzioni a tempo indeterminato. Un incremento eloquente, un più 75,3% ben superiore alla media nazionale, che stacca di oltre 15 punti la seconda regione in graduatoria, l'Umbria al 59,4%. Questi numeri demoliscono senza bisogno di ulteriori commenti le osservazioni del consigliere Ciriani apparse oggi sulla stampa".

Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti a margine del convegno dedicato a Il Fondo Sociale Europeo nel Friuli Venezia Giulia, valutazioni e prospettive, che si è tenuto oggi a Udine.

"La scelta della Giunta regionale di incentivare solo le assunzioni a tempo indeterminato, infatti, coordinata con le politiche nazionali ha prodotto questo incremento positivo", ha precisato l'assessore, ricordando che "il Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL), per metà dedicato ai giovani e per l'altra metà ai disoccupati di ogni età, intende proprio valorizzare il lavoro e accrescere le competenze delle persone in un contesto economico e sociale profondamente mutato".

"Stiamo agendo - ha evidenziato Panariti - con il chiaro obiettivo di mettere al centro le persone e costruire insieme a loro un percorso di orientamento, formazione e inserimento. Le 1.393 persone che risultano aver avviato un contratto di lavoro dopo aver partecipato a corsi di formazione o tirocini sono oltre il 37% dei partecipanti (3.750). Un risultato estremamente positivo, se pensiamo che molti dei corsi attivati erano riservati, così come da indicazioni europee, a persone molto lontane dal mondo del lavoro. Allo stesso modo oltre il 30% degli iscritti a PIPOL risulta aver avviato un contratto di lavoro usufruendo anche dei nostri incentivi".

"Sono dati che naturalmente vanno ancora approfonditi. Sono tuttavia convinta - ha concluso l'assessore Panariti - che dimostrino con chiarezza come il nostro impegno sia, con risorse non illimitate, promuovere la buona occupazione e il tempo indeterminato. Evidentemente c'è chi continua a sostenere la diffusione del precariato".

ARC/Com/PPD