La Giunta Regionale


11.06.2015 14:24

LAVORO: PANARITI, I DATI INPS CONFERMANO IL PERCORSO POSITIVO DEL FVG

Udine, 11 giu - "Secondo i dati diffusi dall'INPS, in Friuli Venezia Giulia l''incremento delle assunzioni a tempo indeterminato 2015 su 2014 risulta superiore alla media nazionale collocando la regione al primo posto, con un +75,3%; si tratta di un dato confortante che conferma il percorso positivo che abbiamo intrapreso e che intendiamo proseguire e potenziare con la nuova programmazione del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020. Ci permette, quindi, di guardare al futuro con la fiducia necessaria per arrivare a un nuovo modello di uscita dalla crisi. Vogliamo che il Friuli Venezia Giulia sia una regione innovativa nella quale gli obiettivi di sostenibilità e competitività dello sviluppo possano essere raggiunti tramite la valorizzazione del lavoro competente e stabile".

Lo ha sostenuto l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti in occasione del convegno dedicato a Il Fondo Sociale Europeo nel Friuli Venezia Giulia, valutazioni e prospettive, che si è svolto nell'Auditorium della Regione a Udine e che ha sancito la messa a regime della fase attuativa del POR FSE per il periodo 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre, all'interno del primo gruppo dei Programmi adottati.

Il FSE costituisce il principale strumento finanziario dell'Unione Europea per migliorare le possibilità di occupazione, rafforzare l'inclusione sociale, lottare contro la povertà, promuovere l'istruzione e la formazione permanente, elaborare politiche di inclusione attiva globali e sostenibili.

Positivi i commenti dell'assessore Panariti sulla scorsa programmazione 2007-2013 "dove - ha indicato - la Regione ha lavorato con trasparenza, efficacia e capacità di spesa raggiungendo gli obiettivi" e ha rilevato che il contesto in Friuli Venezia Giulia è cambiato rispetto alla scorsa programmazione "la crisi lo ha modificato e oggi è forte la necessità della concentrazione ovvero di individuare con più chiarezza gli obiettivi rispetto al passato anche per poterli meglio valutare e monitorare".

Alcuni dati, poi, sono stati evidenziati dall'assessore Panariti sul nuovo POR che, come ha riferito, verte sulla lotta alla disoccupazione e sull'inclusione sociale. "Abbiamo messo in campo - ha aggiunto - strumenti per poco più di 98 milioni di euro (98.121.527,00) in parte per il 2015, in parte sugli anni successivi, su un totale, nel periodo di riferimento (2014-2020) di 276.427.814,00 euro che saranno dedicati all'alta formazione, all'inserimento e reinserimento lavorativo e suddivisi tra gli assi prioritari di intervento".

"Tra i tanti programmi specifici che metteremo in campo - ha concluso Panariti - ricordo la formazione per l'acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), le iniziative a favore di donne in uscita da percorsi di violenza e l'attenzione al mondo della ricerca e dell'alta formazione".

ARC/LP

al convegno "Il Fondo Sociale Europeo nel Friuli Venezia Giulia, valutazioni e prospettive", rilasciate a Udine l'11 giugno 2015