La Giunta Regionale


10.06.2015 18:41

FONDO SOCIALE EUROPEO: VALUTAZIONI E PROSPETTIVE, APPUNTAMENTO DOMANI A UDINE

Trieste, 10 giu - Si terrà domani giovedì 11 giugno, a partire dalle 9.00 nell'Auditorium della sede di Udine della Regione Friuli Venezia Giulia (via Sabbadini 31) l'incontro Il Fondo Sociale Europeo nel Friuli Venezia Giulia, valutazioni e prospettive.

L'appuntamento, che sarà aperto dall'intervento introduttivo dell'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione, all'Istruzione, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti, darà conto dei primi esiti della valutazione del Programma operativo del Fondo Sociale Europeo (FSE) del periodo 2007-2013 oltre che delle priorità del Programma operativo del FSE 2014-2020.

L'incontro farà il punto anche sull'avvio della Programmazione 2014-2020 e sulla pianificazione delle attività per il 2015. Proprio in occasione dell'evento di domani, è già in Friuli Venezia Giulia una delegazione della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità dell'Unione Europea guidata da Maurizio Corradetti, referente per Bruxelles del FSE, che ha compiuto una visita conoscitiva nel Pordenonese ad alcune attività formative svolte nel settore turistico-alberghiero, incontrando allievi, giovani e adulti, docenti e responsabili dei corsi di cucina-cuoco, cameriere di sala e bar e pasticceria-panetteria-gelateria.

Un'opportunità per constatare che l'investimento in formazione promosso dalla Regione FVG con il finanziamento del FSE costituisce un esempio concreto di politiche inclusive in grado di lottare fattivamente contro la disoccupazione e la dispersione scolastica e formativa.

ARC/Com/PPD