La Giunta Regionale


09.06.2015 16:33

RICERCA: PANARITI DOMANI A ROMA PER L'INCONTRO SUI CENTRI SCIENTIFICI

Trieste, 9 giu - L'assessore regionale alla Ricerca e all'Università del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti prenderà parte domani all'incontro I centri scientifici internazionali in Italia per il Sistema della ricerca e per il Paese, organizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale a Roma nell'Aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati.

Panariti aprirà l'incontro, che inizierà alle ore 10.00, insieme alla vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Seleni e al ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Saranno poi i centri scientifici a illustrare la propria attività, in particolare il direttore del Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (ICTP) Fernando Quevedo, il direttore generale del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (ICGEB) Mauro Giacca e il direttore esecutivo dell'Accademia mondiale delle scienze (TWAS) Romain Murenzi.

Oltre ai rappresentanti dei tre Centri con sede a Trieste, parteciperà all'evento anche Remo Ruffini, direttore del Network internazionale di centri per l'astrofisica relativistica (ICRANET), la cui sede italiana si trova a Pescara.

L'incontro si concluderà con gli interventi del presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Luigi Nicolais, del direttore dei Laboratori nazionali di Frascati Umberto Dosselli e del presidente del Gruppo biotecnologie di Farmindustria Eugenio Aringhieri, che valuteranno le ricadute sull'Italia relative alla presenza dei Centri scientifici internazionali.

Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Mario Giro.

ARC/RU