La Giunta Regionale


09.06.2015 11:56

AGENDA DEL FUTURO - UDINE 2024: PANARITI, I PROGETTI DELLE SCUOLE SONO UTILI A TUTTO IL FVG

Udine, 9 giu - "Non c'è futuro senza scuola, l'istruzione è fondamentale per attivare i percorsi di sviluppo di un territorio: per questo considero l'esperienza delle scuole secondarie all'interno dell'Agenda del Futuro - Udine 2024 estremamente positiva e utile".

Lo ha affermato l'assessora regionale all'Istruzione, al Lavoro e alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti in occasione del primo appuntamento della giornata di presentazione dell'Agenda del Futuro di Udine, elaborata dall'OCSE e promossa dalla Camera di Commercio di Udine attraverso il suo progetto Friuli Future Forum (FFF).

Il primo appuntamento è stato dedicato alla presentazione dei Progetti del Futuro elaborati dagli allievi di 16 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Udine, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e il finanziamento della direzione Istruzione, Lavoro e Ricerca della Regione.

Gli studenti hanno illustrato personalmente i loro progetti e le ricadute imprenditoriali a Panariti che ha garantito "che il percorso di collaborazione continuerà anche l'anno prossimo, anche perché gli obiettivi del progetto sono in linea anche con i criteri della specializzazione intelligente".

A dare il via alla giornata dedicata all'Agenda del Futuro di Udine è stato il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovani Da Pozzo. "Partiamo dalle scuole per presentare oggi l'Agenda - ha ricordato Da Pozzo - perché sono proprio loro che abiteranno il futuro che stiamo ora delineando, assieme al Comune di Udine e all'OCSE. Averli coinvolti nel nostro percorso è stato fondamentale e ciascuna delle scuole che ha partecipato è riuscita a produrre progetti di visione, creatività, ma anche spiccato spirito imprenditoriale o comunque d'ispirazione per l'iniziativa pubblica. Un valore aggiunto notevole: ci impegneremo senz'altro a rendere realtà queste idee interessanti e già ben strutturate".

ARC/EP

 
alla Giornata di presentazione dell'Agenda del Futuro - Udine 2024, rilasciate a Udine il 9 giugno 2015