La Giunta Regionale


05.06.2015 16:54

GIOVANI: PANARITI, IL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI PER SOSTENERE LA FASCIA 14-35

Trieste, 5 giu - "Il registro delle associazioni giovanili consentirà alla Regione di sostenere i sodalizi che maggiormente sono in grado di intercettare le esigenze delle persone di età compresa tra i 14 e i 35 anni e che rappresentano una componente importante della nostra comunità". E' quanto ha precisato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, in merito all'approvazione, da parte della Giunta regionale, avvenuta su sua proposta, del Regolamento concernente le modalità di iscrizione, cancellazione, aggiornamento e tenuta del Registro regionale delle associazioni giovanili.

"I giovani - ha precisato l'assessore Panariti - non possono più essere considerati come una categoria di destinatari passivi delle politiche giovanili, bensì quali protagonisti attivi, e promotori delle proprie iniziative e attività".

Il regolamento si fonda sugli articoli 11 e 33 della legge regionale numero 5 del 22 marzo del 2012, che sostiene l'autonomia dei giovani e tratta del Fondo di garanzia per le loro opportunità. Secondo tale normativa, soltanto le associazioni iscritte al Registro regionale potranno ottenere contributi, finanziamenti e gli altri incentivi regionali che sono previsti dalla legge 'Giovani'.

Il Regolamento approvato dall'Esecutivo disciplina infatti le modalità di iscrizione, cancellazione, aggiornamento e tenuta del Registro. Potranno essere iscritte al Registro le associazioni che ne faranno richiesta, e dimostreranno: di avere sede legale e operativa nel Friuli Venezia Giulia, di essere composte almeno per l'80 per cento degli aderenti da persone di età non inferiore a quattordici anni, e non superiore a trentacinque anni.

Dovranno inoltre essere ispirate a principi di democrazia, uguaglianza, rispetto della libertà e dignità degli associati. Le cariche associative dovranno essere elettive e gratuite, e per il perseguimento degli scopi statutari avvalersi prevalentemente di giovani.

"L'istituzione del Registro - precisa l'assessore Panariti - è propedeutica all'avvio della consulta regionale giovani; essa dovrà essere composta anche da cinque rappresentanti dei giovani, uno dei quali appartenente alla comunità slovena, designati dalle associazioni iscritte al registro regionale delle associazioni giovanili con l'obiettivo di assicurare rappresentatività territoriale e di genere".

"Al bando che abbiamo promosso lo scorso anno per progetti di cittadinanza attiva destinati alle associazioni giovanili - conclude l'assessore - hanno partecipato trenta sodalizi, e riteniamo che altrettante associazioni aderiranno entro breve al Registro". "Il Regolamento sara' prossimamente pubblicato su www.giovanifvg.it , alla sezione 'Associazionismo e partecipazione'.

ARC/CM