La Giunta Regionale


22.05.2015 16:15

ALCATEL: PANARITI, APERTURE POSITIVE MA RESTANO ELEMENTI DA CHIARIRE

Trieste, 21 mag - Si è tenuta a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), una riunione nell'ambito della procedura di cessione del ramo di azienda dello stabilimento triestino di Alcatel-Lucent agli americani di Flextronics.

A rappresentare la Regione Friuli Venezia Giulia è stata l'assessore al Lavoro Loredana Panariti secondo cui "si è trattato di un incontro interlocutorio, ma con aperture positive, nel quale si sono ribadite le preoccupazioni per il futuro industriale del sito e per tutti i lavoratori e le lavoratrici. Il management di Alcatel Italia con Flextronics ha riaffermato l'intento di sviluppo e continuità produttiva e la volontà di mantenere i livelli occupazionali di dipendenti diretti e indiretti e indotto".

Il vicepresidente di Flextronics Eric Sislian nell'illustrare la strategia del Gruppo americano rispetto al partenariato con Alcatel, ha ribadito come il sito di Trieste rivesta grande interesse e possa diventare un centro di eccellenza capace di sviluppare anche altre tecnologie e prodotti.

"L'ambizioso progetto presentato - ha commentato Panariti - se da una lato rappresenta un'importante opportunità, dall'altro comporta pure, come evidenziato anche dalle organizzazioni sindacali, alcuni elementi di rischio che l'Azienda si è impegnata a chiarire in appositi Tavoli tecnici".

Forte, da tutti i soggetti presenti al Tavolo, la richiesta di coinvolgere il Sistema della Conoscenza di Trieste nel percorso che si sta delineando per lo stabilimento giuliano. La Regione Friuli Venezia Giulia approfondirà le questioni sollevate nel prossimo incontro del 26 maggio ed è pronta a collaborare alla definizione di percorsi capaci di migliorare la qualità dell'occupazione e l'importanza strategica dell'azienda.

ARC/RU