La Giunta Regionale


19.05.2015 17:08

RICERCA: PANARITI, DOMANI A TRIESTE LA CONFERENZA SULLE TECNOLOGIE DEL MARE

Trieste, 19 mag - Si svolgerà domani, mercoledì 20 maggio, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia, con inizio alle ore 14:30, la conferenza Le tecnologie del mare: dal Friuli Venezia Giulia alla macroregione Adriatico-Ionica. Sarà presente l'assessore regionale al Lavoro, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti.

L'evento, organizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia - DITENAVE, si propone come un'occasione di confronto e approfondimento sulle potenzialità di crescita competitiva e sostenibile su scala macroregionale, con specifico riferimento alla creazione di un network transnazionale per la ricerca e l'innovazione nel settore marittimo, e sull'importanza di aumentare la consapevolezza degli attori dell'area di strutturare tra loro modalità di collaborazione a lungo termine.

In questo senso, l'approvazione e il lancio della Strategia dell'Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) che coinvolge Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia, rappresenta una nuova modalità di Cooperazione rafforzata per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, occupazione e opportunità imprenditoriali e di lavoro nel settore marittimo.

La conferenza è stata riconosciuta dalla Commissione Europea - Direzione generale degli Affari marittimi e della Pesca quale evento locale inserito nel Programma degli eventi che celebrano la Giornata Europea del Mare.

ARC/RU