La Giunta Regionale


15.05.2015 16:35

CARTIERA BURGO: PANARITI, LE ISTITUZIONI SONO ATTENTE ALLE VICENDE DI DUINO (TS)

Duino Aurisina (TS), 15 mag - "Ci sarà un'attenzione specifica del Governo, nell'ambito del Tavolo nazionale aperto al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) sul Gruppo Burgo, per la Cartiera di San Giovanni di Duino".

Lo ha confermato l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti al termine dell'incontro che la sottosegretaria al Ministero del Lavoro Teresa Bellanova ha avuto oggi nel Municipio di Duino-Aurisina (Trieste) con i sindacati territoriali e con i rappresentanti dei lavoratori della Cartiera, che sta attraversando da tempo una fase di difficoltà.

Alla riunione con la sottosegretaria, assieme al sindaco di Duino-Aurisina Vladimir Kukanja e all'assessore regionale Panariti, era presente anche la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, affiancata dall'assessore provinciale al Lavoro Adele Pino.

"La filiera istituzionale è in grado di marciare assieme", ha detto Bellanova, ricordando il costante impegno della Regione, e in particolare della presidente Debora Serracchiani, nei confronti del Governo sui problemi dello stabilimento di San Giovanni di Duino.

"È importante - ha osservato Panariti - che l'attenzione e il monitoraggio coinvolgano tutte le istituzioni territoriali, il Comune, la Provincia e la Regione, e il livello centrale. Continueremo a operare assieme".

Nel corso dell'incontro, i rappresentanti sindacali e dei lavoratori hanno richiamato l'attenzione sulla situazione della Cartiera di Duino, ricordando il continuo calo dell'occupazione, i sacrifici in termini di retribuzioni, il ricorso alla cassa integrazione e le frequenti interruzioni delle linee di produzione per mancanza di commesse, nonostante i vantaggi e le potenzialità dello stabilimento per tecnologie, tradizione, posizione geografica e capacità di autoprodurre energia.

"Occorre un piano industriale che punti sulla diversificazione della produzione, in modo da rispondere alle mutate richieste del mercato", ha sottolineato Bellanova, confermando l'impegno congiunto dei Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico sulla situazione del Gruppo Burgo e in particolare sulla Cartiera di Duino.

ARC/PF

 
a margine dell'incontro con i sindacati territoriali e i rappresentanti dei lavoratori della Cartiera del Gruppo Burgo, rilasciate in Municipio a Duino-Aurisina il 15 maggio 2015