La Giunta Regionale


15.05.2015 14:31

GIOVANI: PANARITI, APPROVATA L'ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI

Trieste, 15 mag - "L'istituzione del Registro delle Associazioni Giovanili ci darà l'opportunità di erogare i fondi destinati ai giovani direttamente alle stesse Associazioni di giovani che, per definizione, hanno le competenze e le capacità di intercettare le reali esigenze e necessità dei loro coetanei". Lo afferma l'assessore regionale alle Politiche giovanili Loredana Panariti.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via preliminare il Regolamento concernente le modalità di iscrizione, cancellazione, aggiornamento e tenuta del Registro regionale delle Associazioni giovanili, ai sensi degli articoli 11 e 33 della legge regionale del 22 marzo del 2012, numero 5, per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità.

Nel contempo, l'Esecutivo regionale ha deliberato di avviare l'iter per l'acquisizione del parere della Commissione consiliare competente. Il Regolamento contempla le finalità per le quali è stato redatto e indica i requisiti per l'acquisizione delle Associazioni giovanili con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia.

Si riferisce alle Associazioni che siano composte almeno per l'80 per cento da persone di età non inferiore a 14 anni e non superiore ai 35. Il Regolamento indica inoltre le modalità di presentazione delle domande di iscrizione al Registro.

L'iscrizione avverrà su decreto del direttore del servizio regionale competente, al quale spetta altresì l'eventuale diniego per carenza dei requisiti e reca indicazioni sulla tenuta e sulla pubblicità del Registro, indicando nel contempo gli obblighi per le Associazioni che saranno ammesse.

Il Regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR).

ARC/CM