La Giunta Regionale


12.05.2015 13:14

OMOFOBIA: SERRACCHIANI FIRMA LA PETIZIONE CONTRO IL BULLISMO NELLE SCUOLE

La presidente: "L'approccio scientifico del Progetto Scuole è fondamentale, ha una valenza importante e la Regione lo supporta con determinazione. Per la prima volta avremo una fotografia precisa di questo aspetto della nostra società, garantendo una base per affrontare nel modo migliore questo problema".

Trieste, 12 mag - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha firmato oggi la petizione nazionale Stop Omofobia a Scuola, promossa dal Movimento Lesbiche Gay Bisessuali e Transgender (LGBT). Con questo documento si chiede al Governo di impegnarsi nella prevenzione e nel contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico nelle scuole.

A presentare la petizione sono stati il presidente dell'Arcigay Friuli Nuovi Passi di Udine e Pordenone Giacomo Deperu, il referente nazionale dell'Arcigay per le scuole Davide Zotti e la responsabile scientifica del Progetto Scuole Arcigay - Arcilesbica del Friuli Venezia Giulia Margherita Bottino.

In poche settimane la petizione ha già superato le 20.000 firme e quella di Serracchiani è la prima sottoscrizione da parte di un presidente di Regione. Il Friuli Venezia Giulia rappresenta un'avanzata esperienza in Italia per quanto concerne la battaglia contro il bullismo omofobico: il Progetto Scuole, realizzato dalla Regione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), l'Università di Trieste e il mondo delle associazioni, oltre a un'attività di formazione e aggiornamento, ha realizzato una ricerca sul tema dell'omofobia e del bullismo omofobico in ambito scolastico.

"Si tratta di un fenomeno che colpisce non solo gli omosessuali, ma anche i presunti tali, raggiungendo dimensioni molto più grandi di quanto si pensi - ha spiegato Deperu -. L'indagine ha coinvolto 2.138 studenti, ottenendo il più grande campione a livello internazionale sul tema".

Secondo Serracchiani, "l'approccio scientifico è fondamentale per un Progetto che ha una valenza importante e che la Regione supporta con determinazione, così come convintamente ho firmato questa petizione. Per la prima volta avremo una fotografia precisa di questo aspetto della nostra società, garantendo una base per affrontare nel modo migliore questo problema".

I dati della ricerca saranno illustrati sabato prossimo 16 maggio, con inizio alle ore 9:00, in un convegno dal titolo Bullismo omofobico: interventi di contrasto e di prevenzione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia presso l'Auditorium della Regione nella sede di via Sabbadini 31 a Udine.

All'evento, organizzato alla vigilia della Giornata Internazionale contro l'Omofobia promossa dal Parlamento Europeo il 17 maggio di ogni anno, parteciperà l'assessore regionale alle Pari Opportunità Loredana Panariti.

ARC/RU

 
alla presentazione del Progetto Scuole, realizzato dalla Regione FVG con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e l'Università di Trieste, e a margine della firma della petizione nazionale "Stop Omofobia a Scuola" promossa dal Movimento Lesbiche Gay Bisessuali e Transgender (LGBT), rilasciate a Trieste il 12 maggio 2015
a margine della presentazione del Progetto Scuole, realizzato dalla Regione FVG con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e l'Università di Trieste, e della petizione nazionale "Stop Omofobia a Scuola" promossa dal Movimento Lesbiche Gay Bisessuali e Transgender (LGBT), rilasciate a Trieste il 12 maggio 2015