La Giunta Regionale


03.05.2015 13:36

ISTRUZIONE: SEMINARIO SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO

Trieste, 03 mag - Inizia domani una settimana di formazione sull'utilizzo di nuove tecnologie nel settore dell'apprendimento, promossa dall'Amministrazione regionale e rivolta a docenti, pedagogisti, educatori e professionisti dell'orientamento provenienti da diversi Paesi europei.

Il seminario è stato ideato all'interno del Progetto Drop App, finanziato dal Programma comunitario ERASMUS plus. La Regione è partner del Progetto, che ha come capofila l'Ente Civiform di Cividale del Friuli e che vede un partenariato composto da istituzioni ed Enti italiani, austriaci, tedeschi, spagnoli, croati e francesi.

L'assessore regionale all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti sostiene che "è sempre più importante che gli operatori della scuola e chi si occupa di educazione tengano in considerazione l'impatto delle tecnologie informatiche sulle dinamiche dell'insegnamento e dell'apprendimento. Pertanto, è fondamentale che le agenzie formative ed educative maturino la capacità di progettare nuove modalità di intervento pedagogico con le giovani generazioni (i cosiddetti nativi digitali)".

All'interno del Progetto Drop App, una particolare attenzione è rivolta all'individuazione di tecniche e metodologie per incrementare la motivazione all'apprendimento e il senso di appartenenza al sistema scolastico dei giovani che utilizzano largamente le modalità di comunicazione digitali.

L'assessore Panariti richiama "il ruolo fondamentale che le Amministrazioni pubbliche e le agenzie educative possono ricoprire per la lotta alla dispersione scolastica, anche alla luce delle priorità di intervento suggerite dall'Unione Europea nella Strategia Europa 2020".

Le lezioni magistrali saranno tenute da Wim Veen, professore emerito dell'Università di Delft in Olanda, che è stato uno degli studiosi che per primi hanno utilizzato il concetto di Homo Zappiens.

Al termine della settimana formativa, il gruppo dei partecipanti sarà guidato dal docente Giuliano Michelini, web-designer, insegnante e musicista multimediale, nel compito di progettare percorsi di insegnamento con le nuove tecnologie.

In sostanza, secondo l'assessore Panariti, "questo interessante momento formativo permetterà di compiere un altro passo nel percorso di miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione in regione".

ARC/Com

Il Programma euroepo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport