La Giunta Regionale


16.04.2015 17:45

ISTRUZIONE: PANARITI, IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA È IMPRONTATO SUL DIGITALE

Udine, 16 apr - Nel presentare il Piano di interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle scuole statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2015-2016, l'assessore regionale all'istruzione Loredana Panariti, ha ricordato che tale strumento di programmazione ha avuto un percorso condiviso e partecipato.

"Il Piano - ha aggiunto l'assessore - punta sull'arricchimento dell'offerta formativa, con particolare attenzione ai progetti digitali, favorendo l'utilizzo del tempo scolastico pomeridiano, e presterà altresì attenzione all'acquisizione delle lingue minoritarie". "Sarà inoltre riservata l'opportunità alle reti di scuole - ha aggiunto Panariti - di presentare progetti specifici e mirati anche alla valorizzazione del territorio". "Riteniamo dunque che il Piano - ha sostenuto l'assessore - continuerà a dare gli stessi buoni frutti che abbiamo già potuto raccogliere".

La partecipata presentazione che Panariti, per proseguire nella condivisione del percorso che ha caratterizzato in questi ultimi anni il cammino della scuola nel Friuli Venezia Giulia, ha condotto assieme al dirigente vicario dell'Ufficio scolastico regionale Pietro Biasiol, era rivolta agli insegnanti e ai dirigenti delle scuole statali e paritarie, interessati dai bandi previsti dal Piano.

Uno degli elementi qualificanti dello strumento di programmazione del prossimo anno scolastico, ha proseguito l'assessore regionale, consiste nella scelta dei criteri per rafforzare ciò che di innovativo le scuole già fanno. "Mentre l'elemento più innovativo che verrà introdotto sempre attraverso il nuovo Piano - ha ribadito Panariti nel concludere - consiste nell'attenzione particolare prestata alle reti di scuole".

Sono quindi stati dettagliati i contenuti del Piano, che svilupperà i suoi effetti attraverso tre bandi. Il primo, si riferisce ai progetti di arricchimento dell'offerta formativa: mira a sostenere la progettualità di tutte le scuole, e ad assicurare lo standard dei servizi. Il secondo, è rivolto all'insegnamento della lingua e della cultura delle minoranze linguistiche storiche: risponde a un diritto tutelato dalla Costituzione, e intende garantire le identità sul territorio, di lingua friulana, slovena e tedesca. Il terzo bando, intende promuovere la qualità e l'innovazione delle iniziative didattiche e formative, favorendo in particolare il raccordo tra le scuole e il territorio.

ARC/CM

 
rilasciate a Udine il 16 aprile 2015