La Giunta Regionale


15.04.2015 19:30

POSTO DELLE FRAGOLE: PANARITI-TORRENTI, BENE LE NUOVE ATTIVITÀ NELL'EX OPP DI TRIESTE

Trieste, 15 apr - "E' una soddisfazione non di poco poter partecipare oggigiorno, caratterizzato da chiusure di molte realtà economiche, all'apertura di una nuova attività che svolge anche un rilevante ruolo sociale". Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti all'odierna inaugurazione del bar/ristorante 'Il Posto delle Fragole', sito nell'ex Ospedale Psichiatrico di Trieste, alla quale ha presenziato anche l'assessore alla Solidarietà Gianni Torrenti.

L'originaria attività, fondata alla fine degli anni Settanta all'interno del Parco di San Giovanni da un gruppo di volontari dell'equipe di Franco Basaglia, è stata rilevata, dopo la recente liquidazione volontaria, dalla cooperativa sociale La Collina. L'intesa, effettuata in accordo con il sindacato, ha permesso di salvare tutti i dodici dipendenti.

Alla presentazione del locale rinnovato, Panariti si è complimentata con la cooperativa "per il rilancio della straordinaria iniziativa", soffermandosi nel contempo sul significato storico e simbolico del luogo, dove avvenne "la rivoluzione psichiatrica" che portò alla chiusura dei manicomi in Italia (legge 180 del 1978).

La nuova gestione intende incrementare l'attività culturale, sociale e imprenditoriale nel nuovo bar/ristorante.

Sono intervenuti, tra gli altri, alla cerimonia la presidente e l'assessore della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat e Mariella Di Francesco, i rappresentanti del Comune di Trieste Antonella Grim e Roberto Treu e il direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste Roberto Mezzina.

ARC/MCH