La Giunta Regionale


10.04.2015 18:27

FORMAZIONE: PANARITI, ACCORDO TRA REGIONE FVG E ROBERT BOSCH S.P.A. PER L'INSERIMENTO DEI GIOVANI

Trieste, 10 apr - Regione Friuli Venezia Giulia e Robert Bosch S.p.A., Società leader nel campo della tecnologia automobilistica, hanno siglato oggi a Trieste un Protocollo d'intesa in merito alla transizione dalla scuola al lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza.

L'Accordo è finalizzato a promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica nei giovani, la formazione preventiva all'interno dell'azienda, l'utilizzo di strumenti e laboratori d'impresa ad alto contenuto tecnologico e la realizzazione di tirocini.

Siglato dall'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti e da Roberto Zecchino, direttore Risorse umane e Organizzazione Robert Bosch S.p.A - Sud Europa, il documento è considerato da Panariti come "l'avvio di un percorso di collaborazione tra scuola e impresa che garantisce l'opportunità di conoscere prima per orientarsi e scegliere dopo in maniera consapevole".

"Bosch - ha evidenziato Panariti - è una grande Azienda che dedica estrema attenzione alla ricerca e all'innovazione, interpretando nel modo più adeguato l'idea che la Regione ha di un Sistema integrato FVG".

Allenarsi per il Futuro, questo il nome del Progetto messo in atto da Bosch, nasce con l'obiettivo di utilizzare l'orientamento per combattere il disagio giovanile e consentire agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di provare e capire quale tipo di lavoro potrebbe essere di loro gradimento.

"Abbiamo nostri stabilimenti in provincia di Udine - ha ricordato Zecchino - e molti Car Service in tutta la regione dove potranno essere attivati i tirocini curriculari in periodo scolastico in funzione di quella che riteniamo una fondamentale educazione al lavoro".

Dopo la parte formale, ha spiegato Panariti, si procederà con l'attivazione di un Tavolo di lavoro con l'Ufficio Scolastico e il Sistema dell'Orientamento territoriale per dare operatività al Protocollo Regione FVG-Robert Bosch S.p.A.

ARC/FC

 
sul Protocollo siglato tra la Regione FVG e la Robert Bosch S.p.A. - Sud Europa per favorire il passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro, rilasciate a Trieste il 10 aprile 2015
sul Protocollo siglato tra la Regione FVG e la Robert Bosch S.p.A. - Sud Europa per favorire il passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro, rilasciate a Trieste il 10 aprile 2015