La Giunta Regionale


02.04.2015 15:47

SISTEMA UNIVERSITARIO: 400.000 EURO PER IL CENTRO DI MECCATRONICA AVANZATA

Trieste, 2 apr - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Ricerca Loredana Panariti, ha approvato la scheda di attività relativa ad un intervento del "Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC)" per il periodo 2007-2013.

"Con i fondi FSC - spiega Panariti - si cofinanzierà la costituzione in Friuli Venezia Giulia di un Centro regionale per la Meccatronica avanzata del sistema universitario regionale, condiviso tra la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l'Università degli Studi di Udine, l'Università degli Studi di Trieste, quale infrastruttura di ricerca di eccellenza a livello regionale e nazionale per lo sviluppo della ricerca e della formazione in collaborazione con il sistema produttivo".

Grazie a questo progetto viene favorita la costituzione di aggregazioni tra gruppi di ricerca all'interno del sistema universitario regionale in settori affini, mediante l'utilizzo e la gestione in comune di infrastrutture e strumentazioni.

"Il progetto favorirà pertanto ulteriore attuazione ai contenuti previsti nell'Accordo di Programma di federazione interuniversitaria, per la creazione di un sistema universitario a rete con una collaborazione in chiave federativa nel campo della ricerca scientifica e della formazione superiore", aggiunge Panariti. Lo stanziamento previsto è di 400.000,00 euro.

La scheda prevede un procedimento contributivo a seguito della presentazione della domanda di finanziamento da parte dei potenziali beneficiari, sulla base di invito e successiva valutazione del progetto. Si prevede un tempestivo avvio delle attività previste nell'intervento e la conclusione delle stesse entro il 30 giugno 2017 e comunque non oltre la scadenza del PAR (31 dicembre 2017).

Vista la tipologia di iniziative finanziabili, che prevedono anche la realizzazione di interventi infrastrutturali mediante la fornitura di impianti e macchinari, entro il 31 dicembre 2015 i beneficiari provvederanno all'aggiudicazione provvisoria in favore del soggetto terzo contraente selezionato sulla base di procedure di gara previste dai rispettivi ordinamenti.

ARC/EP