La Giunta Regionale


20.03.2015 15:50

CANTIERI LAVORO: LA GIUNTA REGIONALE APPROVA L'AVVISO PUBBLICO

Trieste, 20 mar - Su proposta dell'assessore regionale Loredana Panariti, la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato un Avviso pubblico concernente i requisiti dei soggetti disoccupati, la misura dell'indennità da corrispondere, le modalità di presentazione e i contenuti dei progetti dei cantieri di lavoro, così come disciplinato dalla legge Finanziaria del 2013.

Al fine di facilitare l'inserimento lavorativo e sostenere il reddito di persone disoccupate la Regione interviene con finanziamenti parziali o totali per la realizzazione di cantieri di lavoro della durata da 65 a 130 giornate e con orario giornaliero di 6,30 ore, per cinque giorni alla settimana.

I beneficiari sono dunque Comuni e Province, che impiegano disoccupati da almeno otto mesi e privi di ammortizzatori sociali, in attività temporanee e straordinarie in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell'ambiente e degli spazi urbani.

La Regione finanzia il 100% dell'indennità giornaliera fissata in euro 50,46 e il 100% del trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo. Rimangono a carico dei beneficiari le spese relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le domande di finanziamento e i relativi progetti sono presentati sul formulario on-line disponibile sul portale della Regione Friuli Venezia Giulia, a partire dalle ore 10.00 del 31 marzo 2015 e sino alle ore 12.00 del 20 aprile 2015. I progetti devono essere avviati entro il 30 settembre 2015 e terminare entro il 31 maggio 2016.

ARC/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia