La Giunta Regionale


20.03.2015 15:50

LAVORO: SEMPLIFICATO IL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI

Trieste, 20 mar - Su proposta dell'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato definitivamente il nuovo Regolamento che determina misure, criteri e modalità di concessione di contributi a sostegno delle Amministrazioni pubbliche che promuovono progetti che prevedono, nel rispetto del principio delle pari opportunità tra uomo e donna, prestazioni di attività socialmente utili, come indicato dalla legge Finanziaria del 2012.

La novità consiste nella semplificazione delle procedure di presentazione della domanda di finanziamento e la conseguente rendicontazione: sarà possibile l'invio telematico, senza dover ricorrere alla Posta Elettronica Certificata (PEC). Rispetto al testo del Regolamento approvato in via preliminare, su richiesta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) sono stati rimodulati il numero massimo di posti di lavoro per ogni Pubblica amministrazione, in base ai residenti (da due lavoratori per i Comuni fino a 5.000 abitanti, fino a 30 per i Comuni oltre i 100.000 residenti e le Province) e la suddivisione delle risorse tra i quattro territori provinciali.

Nel 2015 per le attività socialmente utili la Giunta regionale ha messo a bilancio 4,5 milioni di euro. Alle Amministrazioni pubbliche viene destinato il 100 per cento dell'importo del costo orario dei lavoratori e degli oneri assistenziali previsti (INAIL e responsabilità civile). I lavoratori da inserire nei progetti sono persone titolari del trattamento previdenziale di cassa integrazione straordinaria a zero ore, di mobilità e di altro trattamento speciale di disoccupazione.

ARC/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia