La Giunta Regionale


19.03.2015 15:02

FORMAZIONE: UN NUOVO PORTALE PER L'ORIENTAMENTO. PANARITI, LA RETE È RISORSA

Udine, 19 mar - È attiva da oggi, in una sezione del portale internet della Regione Friuli Venezia Giulia, una nuova piattaforma informatica che raccoglie e valorizza gli strumenti di orientamento che in questi anni sono stati realizzati nelle scuole del Friuli Venezia Giulia e in altre realtà italiane, rendendoli così disponibili a un pubblico più vasto di insegnanti e formatori.

Il portale si chiama "Idee e strumenti per orientare. Supporti per la progettazione e la gestione di interventi di orientamento educativo". A disposizione c'è un catalogo di 84 percorsi e circa 370 strumenti. L'offerta è stata presentata oggi dall'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione Loredana Panariti, assieme al dirigente vicario dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del FVG Pietro Biasiol.

"Sono strumenti a disposizione di insegnanti e formatori per rendere ancora più capillare l'azione dei servizi regionali di orientamento a favore di ragazze e ragazzi che stanno per concludere le scuole medie e si avviano verso le superiori o all'Università o per coloro che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro e vogliono approfondire competenze e attitudini per fare una scelta consapevole", ha spiegato Panariti, sottolineando che si tratta di una novità importante che risponde all'esigenza di mettere a disposizione "strumenti sulle buone prassi della Regione Friuli Venezia Giulia assieme a quelli elaborati da altre Regioni italiane".

I percorsi di orientamento contenuti nella banca dati sono suddivisi in sottosezioni tematiche che riguardano: la promozione dello sviluppo personale per stare bene a scuola; il tema della scelta sia formativa che professionale; il sostegno ai giovani per l'inserimento nel mercato del lavoro.

"Lo strumento on-line - ha osservato Panariti - rimarca ancora una volta come il sistema di orientamento in Friuli Venezia Giulia sia in grado di proporre innovatività. Accanto a questo, è importante sottolineare come si vada verso un orientamento di rete che coinvolge tanti attori su un terreno e un obiettivo comune".

A tal proposito, è stata attivata la sinergia con l'USR del FVG. "Fin dal 2012 abbiamo dedicato all'orientamento un portale nel quale sono pubblicati materiali didattici innovativi come moduli di problem solving per l'orientamento e interviste a figure professionali, realizzati da docenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia", ha ricordato Biasiol, confermando la fiducia in un percorso integrato e condiviso.

Un buon orientamento potrà anche contribuire a contrastare la dispersione scolastica che in regione si attesta tra l'11 e il 13 per cento. "Sono numeri già molto buoni, ma intendiamo seguire la raccomandazione dell'Unione Europea e lavoriamo per scendere sotto la quota del 10 per cento. L'obiettivo dell'orientamento è certamente anche quello di contrastare la dispersione ma - ha ricordato Panariti - soprattutto quello di favorire il successo scolastico, foriero nella gran parte dei casi di benessere e occupabilità".

ARC/EP

 
alla presentazione di "Idee e strumenti per orientare. Supporti per la progettazione e la gestione di interventi di orientamento educativo", banca dati del portale della Regione Friuli Venezia Giulia per orientatori e insegnanti, rilasciate a Udine il 19 marzo 2015
Banca dati del portale della Regione Friuli Venezia Giulia per orientatori e insegnanti
Portale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia