La Giunta Regionale


13.03.2015 16:31

FONDO SOCIALE: CON LA "PIANIFICAZIONE PERIODICA DELLE OPERAZIONI 2015" LA PROGRAMMAZIONE È A PIENO REGIME

Trieste, 13 mar - Con l'approvazione del documento di Pianificazione Periodica delle Operazioni (PPO) del 2015, avvenuta oggi in Giunta regionale su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, diventa pienamente operativa la Programmazione 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo (FSE) in Friuli Venezia Giulia, dopo la fase di avvio dello scorso anno.

Le risorse a disposizione della Regione nei sette anni di nuova Programmazione ammontano a un totale di 276 milioni di euro. Con il PPO relativo al 2015 sono messe in cantiere 36 iniziative specifiche per quasi 98 milioni di euro, anche di carattere pluriennale. I programmi si concentrano su alcune grandi aree tematiche:
- occupazione (Garanzia Giovani, Progetto occupabilità, servizi di orientamento, sostegno alla creazione di impresa);
- inclusione sociale e lotta alla povertà (misure formative, tirocini e programmi personalizzati per le fasce più vulnerabili);
- istruzione e formazione (sostegno alla formazione professionale, a quella superiore e all'alta formazione, compresa quella orientata all'innovazione aziendale).

ARC/PF