La Giunta Regionale


02.03.2015 16:37

WELFARE: SERRACCHIANI INCONTRA LA UIL SUL SOSTEGNO AL REDDITO

Trieste, 02 mar - "Uno strumento per combattere la marginalità sociale, per affrontare quelle situazioni di povertà assoluta che anche in Friuli Venezia Giulia si sono aggravate a causa del perdurare della crisi".

Lo ha ribadito la presidente della Regione Debora Serracchiani che si è confrontata oggi a Trieste, assieme all'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, con una delegazione del sindacato UIL sulla nuova misura di sostegno al reddito per la quale la Giunta ha allocato nella Finanziaria di quest'anno 10 milioni di euro.

Il progetto di sostegno al reddito che la Regione FVG sta mettendo a punto prevede, ha confermato la presidente, una misura di tipo universale destinata a quelle persone che non usufruiscono di uno dei diversi ammortizzatori sociali inseriti nelle Politiche del Lavoro, proprio con l'obiettivo di integrarle e coordinarle con le Politiche sociali.

Le misure di sostegno al reddito, è stato detto, saranno in ogni caso sottoposte a condizionalità, a un vero e proprio "patto" con i soggetti beneficiari individuando percorsi personalizzati di reinserimento lavorativo o sociale.

La presidente, in occasione dell'incontro con la UIL, ha anche riconfermato l'indirizzo dell'Amministrazione regionale nel campo del welfare, che punta ad arrivare a un riordino complessivo delle Politiche sociali.

ARC/PF