La Giunta Regionale


24.02.2015 14:41

ISTRUZIONE: PANARITI, L'OBIETTIVO È UN UFFICIO SCOLASTICO A REGIA REGIONALE

Udine, 24 feb - "Entro fine legislatura vorrei arrivare all'obiettivo a cui stiamo lavorando alacremente: un nuovo accordo Stato-Regione che assegni al Friuli Venezia Giulia competenza in materia di autonomia scolastica e trasferisca le funzioni, ferma restando la necessità di ottenere anche relative adeguate risorse per svolgerle".

Lo ha affermato oggi a Udine l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti nel corso della presentazione di un progetto con valenza didattica per la lingua friulana.

"Per quanto con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) vi sia una collaborazione buona e sempre puntuale - ha tenuto a precisare Panariti - è indubbio che dal punto di vista amministrativo una regia unica regionale potrebbe aiutare a dare risposta a specifiche domande e problematiche del nostro peculiare territorio".

"Non è un percorso semplice", ha aggiunto l'assessore, facendo riferimento a una "generale spinta all'accentramento a livello governativo, anche sulla base di criteri comprensibili e condivisibili", ma ha garantito che "la Regione continuerà il percorso avviato per ottenere l'aumento delle competenze in materia di istruzione".

ARC/EP