La Giunta Regionale


03.02.2015 16:47

WELFARE: PANARITI, SUL SOSTEGNO AL REDDITO LA CGIL È PIÙ VICINA

Trieste, 03 feb - "Registro con soddisfazione che la posizione della CGIL, sulla questione del sostegno al reddito, si è notevolmente avvicinata a quella su cui sta lavorando la Regione Friuli Venezia Giulia". Ad affermarlo è l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti dopo l'incontro di questa mattina in Consiglio regionale, al quale ha partecipato anche la presidente Debora Serracchiani.

"Un avvicinamento - precisa l'assessore Panariti - che è arrivato dopo che si sono dovutamente approfondite le questioni e affrontate nello specifico le sperimentazioni avvenute in Italia sul sostegno al reddito". "Al di là delle etichette, questa misura - aggiunge l'assessore - va infatti nella direzione di rendere visibili coloro i quali visibili non sono, dimostrando un'attenzione ai loro bisogni e prevede l'avvio di specifici programmi di formazione e inserimento lavorativo".

"Si tratta di un percorso che passa attraverso il riordino delle misure di welfare oggi erogate - prosegue Panariti - e rappresenta una misura universale (ma selettiva), non categoriale, che supera la dicotomia così forte nel nostro Paese tra welfare sociale e welfare lavoristico".

"Lo stretto rapporto previsto tra ambiti socio-assistenziali e Centri per l'Impiego permetterà infatti - conclude Panariti - di proporre alle diverse persone interventi di attivazione adeguati alla loro situazione e ai loro bisogni, cominciando a costruire una rete di soggetti capace di sostenere le persone. Piuttosto che scontrarsi e lanciare pubblici anatemi è quindi sempre opportuno approfondire i temi e costruire un sostegno condiviso a una misura diventata ormai ineludibile a fronte dell'aumento della povertà e della disoccupazione".

ARC/Com/PF