La Giunta Regionale


15.12.2014 18:44

LAVORO: SERRACCHIANI E PANARITI INCONTRANO LE RSU DELLA CARTIERA BURGO DI DUINO

Nel corso dell'incontro sono state discusse le problematiche connesse all'attività produttiva e alla situazione occupazionale dello stabilimento, che si inseriscono nel più ampio quadro del processo di ristrutturazione dell'intera holding.

Trieste, 15 dic - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti hanno incontrato oggi a Trieste le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Cartiera di Duino-Aurisina (TS) del Gruppo Burgo.

Nel corso dell'incontro sono state discusse le problematiche connesse all'attività produttiva e alla situazione occupazionale dello stabilimento, che si inseriscono nel più ampio quadro del processo di ristrutturazione dell'intera holding. Da parte delle RSU sono state espresse preoccupazioni rispetto al futuro dello stabilimento, determinate dalla mancata presentazione del Piano industriale oltre che da una difficoltà del settore cartario a livello nazionale che si sta protraendo ormai da anni.

Uno stabilimento - è stato rilevato - sul quale nel tempo sono stati fatti numerosi interventi e che è altamente produttivo ed efficiente ma che, per rimanere attivo, deve mantenere funzionanti entrambe le linee di produzione. Dalla Regione è stato assicurato l'impegno a seguire con attenzione gli sviluppi della crisi Burgo e a contattare l'Azienda, con la quale è già aperta un'interlocuzione che riguarda l'impianto di Tolmezzo.

ARC/Com/RM