La Giunta Regionale


15.12.2014 12:56

LAVORO: DOMANI A UDINE PRESENTAZIONE DEI DATI DEL RAPPORTO ANNUALE

Udine, 15 dic - Domani, con inizio alle 10.00, nell'Auditorium della Regione a Udine, si terrà il convegno "Il Mercato del Lavoro in FVG. Rapporto 2014" con l'illustrazione del Rapporto annuale. La presentazione del Rapporto sarà l'occasione per restituire alla comunità regionale l'analisi dei dati che hanno caratterizzato il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia del 2013 e nel primo semestre del 2014.

"Il Rapporto 2014 - spiega il direttore del servizio Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione Adriano Coslovich - evidenzia la grande difficoltà che il mercato continua ad attraversare e come il sistema macroeconomico che si è venuto a creare comporti conseguenze negative sull'occupazione. La contrazione del Prodotto Interno Lordo (PIL), il calo dei consumi e la riduzione degli investimenti sono figli di una crisi che dura ormai da sei anni". Giovani e over 50 risultano le categorie più penalizzate.

"In questo quadro di incertezza sono aumentate le richieste di cassa integrazione in deroga, le procedure per i concordati fallimentari e per la messa in mobilità dei lavoratori. In questo contesto - commenta Coslovich - il Rapporto si rileva indispensabile strumento di analisi e sintesi, e il suo contributo statistico-scientifico sarà il presupposto per orientare al meglio le Politiche del Lavoro che la Regione intende sviluppare".

La conclusione del convegno è affidata all'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti che interverrà dopo i contributi - moderati dal direttore centrale Ruggero Cortellino - di Coslovich e di altri ricercatori del servizio regionale: Marco Cantalupi (Recenti linee di evoluzione del Mercato del Lavoro regionale); Achille Puggioni dell'Ufficio analisi della Banca d'Italia - sede di Trieste ("Cosa accade dopo il licenziamento? I percorsi occupazionali dei lavoratori iscritti alle liste di mobilità del FVG"); Carlos Corvino ("I servizi per l'impiego pubblici in FVG"); Paolo Tomasin ("La mappa dei servizi per l'impiego in FVG); Chiara Cristini ("Le differenze di genere: problematiche e prospettive"); Paola Tabor del servizio Pianificazione e Coordinamento Finanza della Regione ["La progettazione europea: il Progetto Making Migration Work for Development (MMWD)].

ARC/EP