La Giunta Regionale


12.12.2014 14:48

LAVORO: PANARITI, IL PROGRAMMA 2014-2016 APPROVATO IN VIA PRELIMINARE

Trieste, 12 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via preliminare l'aggiornamento 2014 del Programma triennale di Politica del Lavoro 2014-2016 proposto dall'assessore Loredana Panariti e finalizzato ad individuare le aree di intervento prioritario e le tipologie di interventi da realizzare in armonia con la Programmazione regionale in materia di Economia, Politiche sociali e Formazione.

"La strategia del Programma - ha commentato Panariti - coglie appieno l'impostazione di governo regionale, valorizzando nel contempo sia le indicazioni che emergono dagli studi e dalle analisi del mercato del lavoro sia gli insegnamenti dati dalle best practices delle iniziative già realizzate sul territorio con una visione integrata e di sistema".

Fortemente integrate sono le politiche del settore lavoro, sempre attente a promuovere la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica, e quelle del settore industriale (da rimarcare è l'azione comune che è stata avviata per fronteggiare la crisi del settore manifatturiero), come lo sono le politiche del lavoro e le politiche sociali (paradigmatico è quanto viene realizzato in materia di inserimento lavorativo delle persone disabili) ed anche le politiche del lavoro e quelle dell'istruzione e della formazione.

A loro volta, poi, sono integrate le varie azioni realizzate nell'ambito delle stesse politiche attive e passive del lavoro quale, ad esempio, la previsione di un incentivo regionale per la stabilizzazione di quei lavoratori che abbiano partecipato a progetti di Lavoro di Pubblica Utilità (LPU).

L'interconnessione delle linee strategiche aiuta a definire delle aree progettuali legate tra loro da relazioni di coerenza, sinergia e complementarietà. Le tematiche trasversali, infine, interessano tutto l'arco temporale di riferimento e riguardano, in particolare, la revisione del Masterplan regionale dei servizi per il lavoro, l'istituto dell'accreditamento dei servizi per il lavoro, il procedimento della certificazione delle competenze e la prossima costituzione dell'Agenzia per il Lavoro del Friuli Venezia Giulia.

Sotto il profilo procedurale, prima del passaggio in Giunta, il Programma è stato sottoposto all'esame del Tavolo di concertazione e della Commissione lavoro. Ora sarà trasmesso al Consiglio regionale per ottenere il parere previsto e infine sarà approvato definitivamente dalla Giunta regionale.

ARC/Com/RED