La Giunta Regionale


10.12.2014 13:11

GIOVANI: ACCORDO TRA REGIONE FVG ED EURODESK PER PROMUOVERE I PROGRAMMI COMUNITARI

Udine, 10 dic - È stato firmato ieri l'Accordo di partenariato tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Associazione nazionale Eurodesk, in virtù del quale il FVG assumerà il ruolo di Agenzia regionale Eurodesk, operando come Struttura di coordinamento territoriale della rete delle Agenzie locali Eurodesk.

Eurodesk è la struttura del Programma comunitario Erasmus+ che si occupa dell'informazione e dell'orientamento sui progetti in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

"L'Accordo - spiega l'assessore regionale alla Formazione e alle Politiche giovanili Loredana Panariti - consentirà, a partire dal 2015, di incentivare i servizi, attualmente poco numerosi in regione, in grado di diffondere le opportunità offerte dall'Unione Europea in favore dei giovani".

L'obiettivo è quello di rafforzare i tre Eurodesk già attivi in regione (Associazione Casa per l'Europa di Gemona del Friuli, Centro Europe Direct "EuroPN" ed Eurodesk della Provincia di Pordenone e Sportello Eurodesk-Europe Direct del Comune di Trieste) ed affiancarne di ulteriori, in modo da assicurare all'intero territorio regionale una prossimità per il reperimento delle informazioni.

L'impegno di spesa di 30.000 euro da parte della Regione FVG servirà a fornire i servizi di promozione ed orientamento, con l'obiettivo di incentivare anche il tasso di occupazione giovanile, dato che spesso chi studia o si forma all'estero migliora le proprie prospettive lavorative.

Per ulteriori informazioni scrivere a: politiche.giovanili@regione.fvg.it .

ARC/Com/EP