La Giunta Regionale


28.11.2014 17:24

GIOVANI: VERSO IL RINNOVO DEL PARTENARIATO CON EURODESK PER LE NUOVE AGENZIE LOCALI

Trieste, 28 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di accogliere la richiesta della presidenza nazionale di Eurodesk Italy per il rinnovo del partenariato in merito alle attività di gestione, informazione, promozione e orientamento in favore della gioventù nel settennato 2014-2020, a partire dal 2015.

Eurodesk è la struttura dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossa dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa; opera con il supporto della Commissione Europea e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"La proposta di Eurodesk - commenta l'assessore regionale Loredana Panariti che oggi ha presentato in Giunta la proposta di delibera per il rinnovo del partenariato - costituisce un'interessante opportunità. L'intento è quello di sviluppare sul territorio una rete di agenzie locali per la 'mobilità educativa transnazionale dei giovani', gestite da enti locali pubblici o privati in convenzione con il pubblico, identificate e coordinate da una agenzia regionale in cooperazione con il Punto nazionale Eurodesk in Italia".

La Regione FVG assumerà il ruolo di Agenzia Regionale Eurodesk, svolgendo funzione di coordinamento territoriale della rete delle agenzie locali in cooperazione con il Punto Eurodesk in Italia. La spesa del partenariato a carico del Friuli Venezia Giulia ammonta a 30.000,00 euro l'anno.

Pochi finora gli Eurodesk attualmente attivi in regione: l'Associazione Casa per l'Europa a Gemona del Friuli; Centro Europe Direct "EuroPN" e Eurodesk della Provincia di Pordenone; Centro Giovani / Informagiovani del Comune di Sacile; Europe Direct - Sportello Eurodesk del Comune di Trieste.

ARC/EP

Il punto d'incontro dei Giovani con l'Europa