La Giunta Regionale


04.11.2014 14:46

LAVORO: DOMANI A UDINE SI PRESENTA IL CATALOGO DI "GO&LEARN"

Udine, 4 ott - Prende avvio domani, alle 9.45 nell'Auditorium della Regione a Udine, il convegno di presentazione del Progetto comunitario "go&learn", finanziato nell'ambito del Lifelong Learning Programme (LLP) 2011 "Leonardo da Vinci Programme - Multilateral Networks", che si propone di promuovere la crescita professionale di studenti e lavoratori attraverso la mobilità transnazionale.

Il convegno, le cui conclusioni saranno tratte dall'assessore regionale al Lavoro, alla Ricerca, alla Formazione e alle Politiche giovanili del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, sarà l'occasione per presentare ufficialmente il Catalogo di "go&learn" e per invitare altre aziende ad aderirvi. Oltre a ciò, sarà anche occasione per le scuole e i centri di formazione di vedere una nuova modalità di orientamento e prenotare le prime visite.

Il Catalogo internazionale di visite in azienda - disponibile sia in forma cartacea sia on line - è frutto della cooperazione tra 14 partener provenienti da sei Paesi diversi (Italia, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Germania e Polonia). La piattaforma di imprese di "go&learn" e i cataloghi di visite in azienda costituiranno un ottimo strumento per avviare la mobilità internazionale dal Friuli Venezia Giulia in tutta Europa.

Ad oggi sono state coinvolte centinaia di aziende sparse tra Friuli Venezia Giulia e i territori degli altri Paesi partner. Sono 18 i circuiti internazionali, di cui sei in Friuli Venezia Giulia, due in Ungheria, quattro in Belgio, due in Polonia, due in Germania, due in Slovacchia.

Nello specifico, all'interno del Catalogo internazionale sono state incluse 47 aziende italiane, sei ungheresi, 11 belghe, sei polacche, 14 tedesche, sei slovacche. Sono poi stati realizzati 11 cataloghi regionali, di cui uno è quello disponibile all'interno del Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione ed il Lavoro (PIPOL), nell'ambito di "Garanzia Giovani".

Le aziende presenti invece sul Catalogo regionale sono ad oggi 48. Il Catalogo, oltre ad essere un ottimo veicolo d'immagine, conferisce alle aziende un ruolo formativo per giovani e meno giovani, per disoccupati e occupati, in una prospettiva di formazione permanente e continua.

A tal proposito l'Amministrazione regionale si sta attrezzando per mettere a regime non solo il catalogo di "go&learn" - e quindi una segreteria presso cui sarà possibile prenotare le visite in azienda - ma una vera propria task force per il sostegno alla mobilità internazionale.

ARC/EP

Lifelong Learning Programme (LLP) 2011 "Leonardo da Vinci Programme - Multilateral Networks"