La Giunta Regionale


30.10.2014 18:55

IDEAL STANDARD: SERRACCHIANI E PANARITI, IL CONFRONTO AL MISE È STATO POSITIVO

"Il documento condiviso oggi a Roma è un percorso positivo da portare avanti con il comune impegno di tutte le parti". Lo hanno evidenziato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e l'assessore regionale al Lavoro al termine del confronto al Ministero dello Sviluppo Economico.

Trieste, 30 ott - "Il documento condiviso oggi a Roma è un percorso positivo da portare avanti con il comune impegno di tutte le parti". Lo hanno evidenziato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti al termine del confronto di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), a Roma, rispetto al Piano industriale della neocostituita Cooperativa Ceramiche Ideal Scala destinata a subentrare nella gestione dello stabilimento di Orcenico di Zoppola (Pordenone) della Ideal Standard.

Nel corso della riunione, presenti anche i rappresentanti dell'Unione industriali di Pordenone, di BPI Italia, di Confcooperative, delle organizzazioni sindacali e di Ideal Scala, il Ministero si è espresso favorevolmente in merito alla soluzione individuata, pur tenendo conto del complesso contesto del mercato di riferimento in cui la Cooperativa dovrà operare.

Come riferito dalla presidente Serracchiani, già lunedì prossimo è in programma un incontro molto importante che riguarda la proroga della cassa integrazione. "Confidiamo - ha detto - che il buon esito del confronto odierno ci porti alla proroga della cassa integrazione. La situazione è complicata e difficile, ma il lavoro fatto è interessante. Mantengo quindi un certo ottimismo".

In merito agli impianti e ai macchinari necessari per l'avvio della nuova iniziativa, il Ministero richiamerà l'Ideal Standard al rispetto degli accordi già sottoscritti. A questo proposito, lo stesso Ministero ha chiarito come non sia possibile subordinare il Piano industriale della Cooperativa alla compatibilità con quello di Ideal Standard.

ARC/Com/RED