La Giunta Regionale


07.10.2014 16:26

CENTENARIO GRANDE GUERRA: IN FVG UN LABORATORIO SULLA PACE CON LE SCUOLE PROTAGONISTE

Udine, 7 ott - Un grande laboratorio italiano e europeo della cultura della pace che avrà per protagonisti i giovani, la scuola e il territorio e che porterà a primavera in Friuli Venezia Giulia il "Meeting delle Scuole di Pace" tra le trincee della Prima Guerra Mondiale. È il progetto "Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" che è stato presentato oggi nel Municipio di Udine, alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione del Friulia Venezia Giulia Loredana Panariti.

Nato su iniziativa del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani e sostenuto dalla Regione FVG con la collaborazione del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace (CRELP) del FVG e in rete con numerose realtà associative regionali, il progetto si propone di cogliere il Centenario della Prima Guerra Mondiale come un'occasione per riscoprire l'importanza della pace, del dialogo e della fraternità.

"È un progetto che vede in proficua collaborazione la Regione, la rete degli Enti locali, le associazioni, l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e che metterà in rapporto le scuole del Friuli Venezia Giulia con quelle di tutta Italia per approfondire la storia della Grande Guerra ad un secolo dallo scoppio del conflitto e per diffondere la cultura del dialogo e dei diritti", ha ricordato Panariti, presentando il progetto assieme all'assessore alla Cultura del Comune di Udine e presidente del CRELP FVG Federico Pirone.

"Ogni scuola è invitata a partecipare attivamente realizzando a sua volta un laboratorio, valorizzando abilità e competenze degli alunni. Desideriamo passare da una pace 'raccontata' ad una pace 'agita', anche perché crediamo che troppo spesso i ragazzi vivano oggi la guerra come un racconto lontano, che non li riguarda", ha aggiunto Aluisi Tosolini, pedagogista ed esperto di educazione interculturale che è intervenuto in rappresentanza delle "Scuole per la Pace" assieme a Dino Osvaldo Del Savio del Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), che ha parlato a nome delle associazioni regionali partner del progetto.

I risultati dei lavori realizzati nelle scuole saranno presentati e condivisi nel Meeting che si tiene annualmente in Italia - l'ultimo quest'anno ad Assisi ha visto la partecipazione di oltre 3.000 ragazzi - e che per la prossima edizione sarà ospitato in regione. "Ad aprile prossimo - ha reso noto Panariti - arriveranno tutte le scuole d'Italia che hanno collaborato e che nel frattempo si saranno gemellate con quelle della regione, convergendo nel Meeting che stilerà un documento di sintesi dei tanti momenti di confronto stimolati grazie al progetto. Sarà un ottimo biglietto da visita per una regione della convivenza e dei diritti qual è il Friuli Venezia Giulia", ha concluso l'assessore.

Nel cronoprogramma del progetto - ha ricordato l'assessore comunale Pirone - il primo appuntamento sarà la XX Marcia per la Pace Perugia-Assisi, prevista per domenica 19 ottobre 2014.

ARC/EP

 
rilasciate a margine della presentazione del progetto "Dalla Grande Guerra alla Grande Pace", a Udine il 7 ottobre 2014