La Giunta Regionale


03.10.2014 16:36

LAVORO: PANARITI, "EURES T" E CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI TRA FVG E SLOVENIA

Pordenone, 3 ott - La Regione coordinerà il partenariato con la Slovenia relativo alla rete EURES, European Employment Services (Servizi europei per l'impiego), che si propone di favorire lo scambio di informazioni e la circolazione dei lavoratori.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti, ha infatti autorizzato la direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche giovanili e Ricerca della Regione, a presentare una proposta progettuale concernente il ruolo di coordinamento e gestione delle domande di finanziamento inerenti la rete, che è stato assegnato al Friuli Venezia Giulia relativamente al partenariato "EURES T" con la Repubblica di Slovenia.

EURES è un'Iniziativa comunitaria che coinvolge i 27 Paesi facenti parte dell'Unione Europea, nonché l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera.

Si tratta di una rete che ha lo scopo di incentivare la circolazione dei lavoratori all'interno dello spazio europeo. Ciò, attraverso la promozione dello sviluppo dei mercati del lavoro europei, lo scambio transnazionale, interregionale e transfrontaliero delle offerte e delle domande di lavoro, nonché lo scambio di informazioni relative ai mercati del lavoro europei, anche in merito alle condizioni di vita e alle opportunità di lavoro.

Con il coinvolgimento degli Enti locali, la rete si prefigge di diffondere capillarmente le informazioni e le opportunità rispetto al mercato del lavoro europeo. E, nel caso considerato, dell' "EURES T", specificatamente riguardo alla situazione del mercato del lavoro transfrontaliero nel Friuli Venezia Giulia e nella Slovenia.

La Regione avrà anche il compito di presentare la domanda di finanziamento alla UE in merito alla proposta progettuale che verrà stilata coinvolgendo le parti sociali.

ARC/CM

Partenariato transfrontaliero Italia-Slovenia