La Giunta Regionale


02.10.2014 13:48

FORMAZIONE: PANARITI, ACCORDO CON I CONSULENTI DEL LAVORO PER PIÙ TIROCINI

Trieste, 2 ott - Sta per essere sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia, Province e Fondazione Consulenti per il Lavoro finalizzato a favorire l'attivazione dei tirocini in Friuli Venezia Giulia. Lo comunica l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti osservando come il Documento rientri nella strategia dell'Amministrazione regionale "che vede nella rete, intesa come integrazione e sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, la modalità più funzionale per garantirne un utilizzo corretto e valorizzare le competenze".

"Il tirocinio - ricorda Panariti - serve a creare un rapporto diretto tra giovani ed impresa, consente l'acquisizione di fondamentali conoscenze e competenze tecniche e costituisce pertanto uno degli elementi strategici dell'iniziativa Garanzia Giovani / PIPOL, in corso di attuazione anche in Friuli Venezia Giulia".

Elaborato con l'intento di contrastarne l'utilizzo scorretto senza peraltro limitarne l'attivazione, il Regolamento regionale in materia di tirocini, messo a punto in base alla Legge Fornero (92/2012) e agli impegni assunti con l'Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2013, è entrato in vigore il 1° ottobre 2013.

"Da allora - ricorda l'assessore Panariti - le nostre aziende hanno attivato 2.150 tirocini interamente finanziati con risorse proprie dei datori di lavoro, ma con questo Accordo ci proponiamo di incrementare l'uso di questo importantissimo strumento". In tale contesto i Consulenti del Lavoro rappresentano un valido interlocutore, in quanto il loro ruolo nell'assistenza fornita ai datori di lavoro, ed in particolare a quelli operanti nel settore della media, piccola e micro impresa, li colloca tra i soggetti che possono agire a supporto dell'attività istituzionale nella promozione di una cultura aziendale in grado di utilizzare il tirocinio come una concreta opportunità di inserimento lavorativo.

In regione questi professionisti gestiscono oltre il 60 per cento dei rapporti di lavoro del settore privato; in tutto sono 500 e di questi il 10 per cento ha aderito alla Fondazione Consulenti per il Lavoro, unica agenzia operante su tutto il territorio nazionale affidata ad un ordine professionale per espressa disposizione legislativa.

Tramite i suoi delegati, la Fondazione attiva nel paese oltre 10.000 tirocini l'anno, che in larga parte si trasformano in un rapporto di lavoro effettivo. "Un risultato che auspichiamo riverberi i suoi effetti anche in Friuli Venezia Giulia grazie alle sinergie attivate - osserva Panariti - perché con la sottoscrizione del Protocollo d'intesa viene assicurata la più ampia partecipazione dei Consulenti del Lavoro all'avvio ed alla gestione dei tirocini".

In seguito all'Accordo, la Fondazione, attraverso i propri consulenti delegati, consentirà ai datori di lavoro di attivare il tirocinio mediante un applicativo telematico, evitando così ritardi ed impasse burocratici. Dal proprio studio ogni consulente del lavoro delegato potrà a sua volta mettere a sistema la bozza del progetto formativo e i dati relativi sia al soggetto ospitante che al tirocinante, elementi che saranno immediatamente visibili al Servizio Lavoro della Provincia, che potrà così collaborare all'evoluzione successiva del tirocinio.

La Regione FVG gestisce il Sistema Informatico del Lavoro (SIL) e nell'ambito del Protocollo svolgerà, tra l'altro, compiti di supporto operativo, garantendo l'accesso dei consulenti del lavoro al software in uso ai Centri per l'Impiego.

ARC/Com/LVZ