La Giunta Regionale


30.09.2014 12:58

GIOVANI: PANARITI, 85.000 EURO PER PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA IN FVG

Trieste, 30 set - È stato approvato il Bando per l'individuazione delle associazioni giovanili a cui la Regione Friuli Venezia Giulia concederà contributi per la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva (articolo 18, legge regionale 5/2012) per complessivi 84.891,09 euro provenienti dal Fondo nazionale per le politiche giovanili e dal cofinanziamento regionale.

Il contributo erogabile per ogni singolo progetto sarà compreso tra 5.000,00 e 10.000,00 euro. Il Bando si colloca all'interno dell'intervento Giovani e Partecipazione in Friuli Venezia Giulia previsto dall'Accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'utilizzo del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Il Bando, emanato dal servizio Innovazione, Professioni e Politiche giovanili della direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche giovanili e Ricerca della Regione FVG, ha la finalità di promuovere e sviluppare nelle nuove generazioni la diffusione della cittadinanza attiva, intesa sia come partecipazione alla vita sociale e civile, sia come capacità di onorare i propri doveri di cittadino conoscendo e rivendicando i diritti propri e quelli altrui.

I progetti proposti devono rivolgersi prevalentemente a giovani, di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale. I progetti, inoltre, dovranno perseguire diversi obiettivi riferibili al concetto di cittadinanza attiva, per sviluppare nei giovani valori e attitudini necessarie per diventare un cittadino responsabile. Si tratta soprattutto di capacità di lettura critica dei contesti di vita e di cultura civica e politica (saperi e nozioni sui diritti umani, sulla democrazia, sul funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, sul riconoscimento della diversità culturale e storica, ecc.).

Saranno altresì valutati positivamente i progetti di stimolo alla partecipazione attiva attraverso l'impegno sul territorio, nella comunità scolastica o locale e di rafforzamento nei giovani della cultura della cittadinanza europea. Per partecipare al Bando, le associazioni giovanili devono essere composte almeno all'80 per cento da giovani di età non superiore ai 35 anni ed i componenti dell'organo direttivo con più di 35 anni non possono superare la soglia del 20 per cento.

Le associazioni, inoltre, devono prevedere nello statuto, oltre ai requisiti previsti per tutte le associazioni no profit, di avvalersi prevalentemente di giovani nel perseguimento degli scopi statutari. Informazioni possono essere richieste scrivendo all'indirizzo mail politiche.giovanili@regione.fvg.it .

ARC/Com/RED