La Giunta Regionale


26.09.2014 14:52

ISTRUZIONE: APPROVATI GLI INDIRIZZI PER L'OFFERTA FORMATIVA DEGLI ADULTI

Trieste, 26 set - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Formazione e all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, ha approvato oggi gli indirizzi che i Centri Servizi Provinciali dovranno seguire nell'Anno scolastico 2014-2015 per valorizzare l'autonomia scolastica.

Sono a disposizione per queste attività 200.000,00 euro che saranno ripartiti sulla base della popolazione residente e del numero delle istituzioni scolastiche. I Centri Servizi Provinciali dovranno promuovere iniziative per l'istruzione degli adulti e programmi di sviluppo di servizi a rete rivolti agli operatori scolastici e alla popolazione studentesca. Particolare attenzione dovrà essere posta all'avvio dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA).

Nell'Anno scolastico in corso, la Regione sosterrà perciò la copertura degli oneri per il funzionamento e per l'organizzazione delle nuove strutture, con particolare attenzione all'ampliamento dell'offerta formativa. Sono previste attività di accoglienza e orientamento degli adulti, concepite come elemento di fondamentale importanza per la qualità e l'efficacia dell'offerta formativa.

I programmi dei CPIA dovranno puntare a favorire l'inclusione sociale e a sostenere l'acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, anche attraverso percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana che favoriscano l'integrazione linguistica e sociale degli stranieri.

ARC/PF