La Giunta Regionale


19.09.2014 17:49

CENTENARIO GRANDE GUERRA: APPROVATO IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE SUL TEMA DELLA PACE

Trieste, 19 set - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, ha approvato un Protocollo d'intesa per la realizzazione del Programma di interventi "1914-2014: dalla Grande guerra alla Grande Pace. Friuli Venezia Giulia un grande laboratorio nazionale ed europeo della cultura della pace", in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

L'iniziativa si colloca all'interno del Programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica "La mia scuola per la pace", promosso dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, e sostenuto anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia. All'interno di questo quadro è stato approvato il Protocollo d'intesa pluriennale con il Coordinamento nazionale e regionale e con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR).

"Il programma d'interventi - spiega Panariti - ha l'obiettivo di aiutare i giovani a riscoprire l'importanza del grande valore della pace, promuovendo il loro protagonismo a partire dalla scuola e dal territorio, contribuendo in questo modo a rendere il Friuli Venezia Giulia un grande laboratorio italiano ed europeo della cultura della pace".

Nell'ambito di tale obiettivo verrà realizzata una campagna nazionale per promuovere l'inserimento nei POF di tutte le scuole di ogni ordine e grado di programmi didattici di educazione alla cittadinanza democratica a partire dal Centenario della Grande Guerra. Tra le altre iniziative in programma ci saranno la celebrazione il 4 ottobre 2014, festa di San Francesco, della Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; la partecipazione il 19 ottobre 2014 alla XX Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza tra i popoli; un meeting nazionale in Friuli Venezia Giulia delle scuole di pace, degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e delle istituzioni che hanno partecipato al progetto.

ARC/EP