La Giunta Regionale


12.09.2014 13:26

LAVORO: ACCORDO CON LA FEDERAZIONE DEI CONSULENTI PER TIROCINI

Trieste, 12 set - La Regione Friuli Venezia Giulia sottoscriverà un Protocollo d'intesa per favorire l'attivazione dei percorsi di tirocinio con la Fondazione Consulenti per il Lavoro e le Province. Il testo del Protocollo è stato approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti.

In sostanza, grazie a questo Accordo la Fondazione, attraverso i propri consulenti delegati, sarà in grado di garantire ai datori di lavoro il servizio di attivazione del tirocinio utilizzando un sistema telematico che evita ritardi e difficoltà burocratiche.

Direttamente dal proprio studio ogni consulente del lavoro, delegato dalla Fondazione, potrà così inserire la bozza del progetto formativo, con i dati relativi al soggetto ospitante e al tirocinante, che saranno immediatamente visibili al servizio Lavoro della Provincia, in collaborazione con il quale potrà essere seguita ogni evoluzione successiva del tirocinio.

Nell'ambito del Protocollo la Regione svolgerà tra l'altro compiti di supporto operativo, in quanto gestisce il Sistema Informatico del Lavoro(SIL), garantendo l'accesso dei consulenti del lavoro al sistema informatico in uso ai Centri per l'Impiego.

ARC/PF