La Giunta Regionale


29.08.2014 16:40

RICERCA: PANARITI, ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA SCIENTIFICO

Trieste, 29 ago - Nuovo accordo in vista per la valorizzazione del sistema scientifico, dei centri di ricerca nazionali e internazionali, degli atenei e dei parchi scientifici e tecnologici presenti in Friuli Venezia Giulia. L'assessore regionale alla Ricerca Loredana Panariti ha illustrato alla Giunta regionale le linee guida, condivise con il Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste, che prevedono tre aree di intervento corrispondenti ad altrettanti macro-obiettivi dotati di adeguata governance.

In particolare, l'accordo punterà a realizzare una rete scientifica di eccellenza tra Enti pubblici di ricerca e realtà internazionali per rafforzarne l'operatività complessiva e razionalizzare le risorse. Altra rete da creare è quella degli Innovation Enablers per il trasferimento dei risultati della ricerca e per lo sviluppo di innovazione a favore delle imprese.

Infine, si perseguirà la valorizzazione della ricerca e del potenziale scientifico e di conoscenza a fini economici e sociali in linea con le strategie regionali, nazionali e comunitarie. Per la sottoscrizione del documento, Panariti ha proposto uno degli eventi internazionali che si svolgeranno a Trieste a fine settembre.

ARC/Com/RED