La Giunta Regionale


09.08.2014 09:20

FORMAZIONE: PANARITI, PER I DISOCCUPATI SENZA SOSTEGNO DISPONIBILI 3,6 MILIONI DI EURO

Trieste, 9 ago - La Giunta regionale è impegnata sulle Politiche attive del lavoro legate alla programmazione europea 2014-2020. È il caso di due progetti sperimentali di formazione costruita in partnership con le imprese, in base alle loro reali esigenze, e dotati di una disponibilità finanziaria complessiva di 3,6 milioni di euro per favorire il reinserimento dei disoccupati non più sostenuti dagli ammortizzatori sociali.

"Stiamo dedicando molta attenzione alle Politiche attive - ha confermato l'assessore al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti - per cercare di soddisfare le esigenze di chi è maggiormente in difficoltà".

Il primo progetto (2 milioni di euro) è un vero e proprio partenariato virtuoso tra enti ed aziende, tarato per formare e ricollocare coloro i quali non rientrano più nelle politiche di sostegno passivo. L'obiettivo, infatti, è quello di formare i disoccupati nelle direzioni più richieste dalle imprese.

Nel secondo caso (1,6 milioni di euro), ha evidenziato Panariti, si va ad agire sulle organizzazioni del terzo settore e sui disoccupati di lunga durata, favorendone il reinserimento in particolare in ambiti culturali o di messa a punto del territorio.

ARC/Com/RED