La Giunta Regionale


08.08.2014 15:22

LAVORO: PANARITI, ALTRI 6 MILIONI DI EURO PER LA CIG IN DEROGA 2014

Trieste, 8 ago - Il Tavolo regionale di Concertazione ha trovato oggi l'intesa sui criteri comuni in materia di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, rispetto ai quali il Friuli Venezia Giulia ha ottenuto ulteriori 5.960.439,00 di euro che, come ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, consentiranno di riprendere quanto prima la decretazione per l'anno in corso.

"Siamo riusciti ad ottenere per la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) in deroga - ha evidenziato Panariti - periodi di trattamento per complessivi 11 mesi nel 2014, un deciso miglioramento rispetto agli otto previsti nelle precedenti bozze ministeriali".

Con la nuova normativa nazionale, potranno richiedere la cassa in deroga solo i datori di lavoro riconducibili alla nozione civilistica di imprenditore e ne potranno usufurire i lavoratori con anzianità aziendale di almeno otto mesi. Anche la mobilità in deroga viene ristretta ai soli lavoratori cessati da datori di lavoro imprenditori e, in questo caso, i trattamenti potranno avere una durata massima di sette mesi.

Confermate le proroghe della mobilità in deroga per spedizionieri ed autotrasportatori, rispettivamente di sette e cinque mesi (a seconda dei periodi di mobilità in deroga già usufruiti). "Ora - ha sottolineato l'assessore Panariti - alle politiche passive vanno affiancate quelle attive per garantire efficacia all'intero sistema".

ARC/Com/RED