La Giunta Regionale


07.08.2014 17:29

FORMAZIONE: PANARITI, OK ALLE LINEE GUIDA POR FSE 2014-2020

Trieste, 7 ago - La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale proposte dall'assessore Loredana Panariti.

La struttura del Programma 2014, contenuta nel documento già trasmesso alla Commissione europea lo scorso 22 luglio, si articola in quattro macro-progetti: integrazione diritto-dovere, occupazione, formazione superiore ed apprendimento.

L'integrazione diritto-dovere riguarda l'arricchimento curriculare dei percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati presso i centri autorizzati.

Il progetto occupazione, invece, comprende due programmi specifici inerenti, nel primo caso, misure formative e di inserimento al lavoro di carattere sperimentale finalizzate ad accompagnare il rientro nel mercato del lavoro delle persone che hanno perso il sostegno degli ammortizzatori sociali e, nel secondo caso, il coinvolgimento diretto delle organizzazioni del terzo settore e disoccupati di lunga durata attraverso percorsi che mirano a migliorare l'occupabilità e le possibilità di reinserimento lavorativo.

La formazione superiore, anch'essa articolata in due programmi, prevede la realizzazione di percorsi formativi di istruzione tecnica superiore, mentre l'apprendimento permanente si concentra sulla realizzazione di operazioni formative di qualificazione di base abbreviata finalizzate al conseguimento di un attestato di qualifica professionale.

ARC/Com/RED