La Giunta Regionale


11.07.2014 10:56

FORMAZIONE: PANARITI, NUOVE REGOLE PER I TIROCINI ESTIVI

Udine, 11 lug - Con l'obiettivo di perfezionare in ogni campo l'attività normativa posta in atto nel corso di questo primo anno di mandato, la Giunta regionale ha approvato oggi le modifiche al Regolamento per l'attivazione dei tirocini relativo alle norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro, proposte dall'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti.

In particolare, come ha sottolineato l'assessore, le variazioni sono funzionali all'introduzione dei tirocini estivi e alla possibilità di aggiungere, tra i soggetti promotori, i Servizi sociali dei Comuni, anche se soltanto per quanto riguarda i tirocini rivolti alle persone svantaggiate. Inoltre, in questo modo diventa possibile definire in modo chiaro quali tipologie di borse di lavoro (generalmente quelle attivate dai Servizi del Comune per far acquisire capacità relazionali e rivolte a soggetti non immediatamente inseribili nel mondo del lavoro) non rientrino nell'ambito di applicazione del Regolamento regionale, pur avendo la medesima struttura dei tirocini.

L'introduzione dei tirocini estivi, ha spiegato l'assessore, è stata decisa per permettere agli studenti che frequentano la scuola secondaria superiore, l'Università o i percorsi di istruzione e formazione professionale, di fare il tirocinio nel periodo di sospensione dell'attività didattica, al fine di consolidare l'apprendimento e la formazione previsti dal percorso di studi.

Per frequentare i tirocini estivi bisogna aver compiuto i 16 anni d'età e non vi è l'obbligo di essere in stato di disoccupazione. Il tirocinante non potrà svolgere più di due tirocini estivi presso il medesimo soggetto e comunque la durata minima del tirocinio stesso non potrà essere inferiore a tre settimane, mentre quella massima non potrà superare i tre mesi.

Il provvedimento odierno prevede inoltre che l'indennità di partecipazione sia corrisposta a settimana e sia almeno pari ad un quarto dell'indennità mensile prevista per la generalità dei tirocini.

ARC/LVZ