La Giunta Regionale


30.06.2014 18:34

LAVORO: PANARITI, I DATI DEL RAPPORTO ANNUALE SERVONO ALLA PROGRAMMAZIONE

Trieste, 30 giu - "I numeri del Rapporto sul Mercato del Lavoro non sono positivi e però ci servono, sono indispensabili alla programmazione e ci danno la capacità di ritararla con l'attenzione necessaria al rapporto tra gli studi che vengono fatti, le persone e le loro storie e le cose da pianificare e decidere".

Questa, per l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, è la funzione di uno strumento che negli ultimi anni ha messo in evidenza le conseguenze della crisi nella nostra regione e che conferma, anche per il 2013, un trend pesante. Secondo lo studio, che alla presenza dell'assessore e del direttore dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro Adriano Coslovich, è stato illustrato dal suo coordinatore scientifico Marco Cantalupi, l'occupazione regionale è scesa nel 2013 sotto la soglia delle 500.000 unità, riportando il Friuli Venezia Giulia ai livelli del 2004.

Le province più colpite sono quelle di Gorizia, che ha perso 3.000 occupati rispetto all'anno precedente, e Pordenone che, pur perdendo a sua volta 4.800 occupati, rimane la provincia con il tasso di occupazione migliore, pari al 64,7 per cento. In tutta la regione è in flessione netta, rispetto all'anno precedente, il settore delle costruzioni (- 11 per cento) ed un calo si registra anche nei servizi, in particolare nel macrocomparto del commercio/ristoranti/alberghi (- 2.100 unità) ma anche nelle altre attività (- 2.800 unità).

Leggera è invece la contrazione nell'industria, mentre sale leggermente l'occupazione in agricoltura (+ 2.300 unità). Per quanto riguarda gli indicatori di crisi, nel 2013 le ore autorizzate di CIG (Cassa Integrazione Guadagni) sono state più di 29 milioni, (in Italia hanno superato il miliardo) con un incremento in percentuale del 20 per cento rispetto all'anno precedente, un aumento che ha interessato, per il 90 per cento, le province friulane.

In questo quadro i dati significativi sono moltissimi, come ad esempio il tempo necessario per ottenere un lavoro (13 mesi contro i 19 registrati a livello nazionale), la quota dei disimpegnati (nel 2013 ammonta al 18 per cento), il progressivo cambiamento del mondo del lavoro (diminuisce il lavoro a tempo indeterminato, aumentano quello a tempo determinato ed il part-time, mentre è sempre più alto l'utilizzo dei voucher) e la costante terziarizzazione dell'occupazione femminile, con l'80,5 per cento delle donne impegnate nel settore.

Un contesto in cui, stando alle statistiche, le donne al primo impiego trovano un lavoro con più facilità degli uomini ma si trovano poi davanti il nodo della seconda assunzione ed il part-time diventa routine, con una donna su tre assunta in questo modo. "Se il vecchio 'conoscere per deliberare' è alla base di tutto - osserva Panariti - è altrettanto vero che, in attesa di questi elementi, non siamo rimasti con le mani in mano".

Osservando che "sono necessarie politiche espansive a livello europeo", Panariti ha spiegato che "noi stiamo procedendo con 'Garanzia Giovani', 'Piano occupabilità' e la predisposizione di nuovi progetti da inserire nella prossima programmazione", un mix di azioni "che va nella direzione di aumentare la formazione e l'occupabilità delle persone, di creare positive relazioni con le eccellenze del Friuli Venezia Giulia e di avviare contatti diretti con le aziende che assumono".

Una rete in cui ciascuno fa la sua parte: Centri per l'Impiego, Università, Centri per l'Orientamento ed USR-Ufficio Scolastico Regionale, ma anche la nuova Agenzia per il Lavoro che, ribadisce Panariti, "sarà uno strumento decisamente nuovo rispetto al passato". Una rete che corrisponde anche all'impegno della Regione, sottolineato dal direttore centrale al Lavoro Ruggero Cortellino, che ha moderato l'incontro, di favorire l'utilizzo dell'intermediazione.

"Ci sono quasi 40 milioni di euro per il Piano PIPOL, che contiene sia 'Garanzia Giovani' che Piano occupabilità - ha ricordato Panariti - ma da mettere a disposizione di un sistema che fa perno sulle aspettative dei cittadini ci sono, oltre ai fondi che saranno messi a disposizione della Programmazione, tutta una serie di risorse dirette che abbiamo avuto dalla Ue per piccoli progetti finalizzati a nuove correlazioni e nuovi posti di lavoro".

"Di fronte ad una situazione negativa è necessario mettere in atto, con forza, politiche attive che, tenendo conto degli elementi usciti da questo primo approfondimento, rispondano alle esigenze del territorio. Stiamo lavorando in questa direzione - ha concluso Panariti - e credo che, nella prossima presentazione di tali politiche nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, riusciremo già a mettere in evidenza qualche primo, importante risultato positivo".

ARC/LVZ

 
rilasciate a margine del convegno "Il Mercato del Lavoro in FVG. Principali evidenze del 2013", a Trieste il 30 giugno 2014
Pagina informativa realizzata a cura del servizio Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione FVG