La Giunta Regionale


27.06.2014 17:44

FORMAZIONE: LA REGIONE FVG VERSO LA RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA

Trieste, 27 giu - "La riorganizzazione del sistema regionale della formazione dovrà tenere conto di due aspetti: un necessario riassetto dei Centri per l'Impiego, che come noto fanno capo alle Province, e l'esigenza di tenere assieme le esigenze della formazione con la situazione del mercato del lavoro".

Lo ha dichiarato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo questo pomeriggio a Udine, assieme all'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti, a un convegno sulla formazione organizzato a Udine dalla FLC-Federazione Lavoratori della Conoscenza, il sindacato scuola della CGIL.

Per la presidente, infatti, ad esempio "sarebbe un controsenso continuare a formare tecnici addetti per le aziende del legno, se questo è uno dei settori che producono più disoccupati". Ecco dunque che "una nuova legge sulla formazione - ha annunciato la presidente rispondendo alle sollecitazioni della CGIL - è un obiettivo nell'agenda della Giunta, e l'assessorato competente sta già predisponendo un articolato".

Nel corso del confronto, l'assessore Panariti ha analizzato la difficile situazione che attraversa il sistema degli enti di formazione, con 500 addetti sui 700 totali a tempo indeterminato toccati dagli ammortizzatori sociali.

"Si tratta - ha detto - di una fase di difficoltà dovuta alla transizione tra la programmazione POR-FESR 2007-2013 e il nuovo settennio 2014-2020. L'approvazione del nuovo POR, al quale stiamo lavorando, consentirà di immettere nel sistema nuove risorse, che si aggiungeranno a quelle già messe a disposizione con l'avvio di Garanzia Giovani e dei piani di formazione per le aziende. Il volume di finanziamenti a disposizione, in ogni caso, sarà inferiore a quello della precedente programmazione".

ARC/Com/PPD

 
rilasciate al convegno organizzato dalla FLC-Federazione Lavoratori della Conoscenza-CGIL, a Udine il 27 giugno 2014