La Giunta Regionale


21.06.2014 10:11

FONDO SOCIALE UE: COMITATO DI SORVEGLIANZA, BILANCIO 2013 POSITIVO

Udine, 21 giu - Si è svolta a Trieste, presieduta dall'assessore regionale al lavoro Loredana Panariti, la seduta annuale del Comitato di sorveglianza del Programma Operativo del FSE-Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il Comitato ha approvato il Rapporto dell'attività svolta nel 2013, anno conclusivo del periodo di programmazione.

I dati di attuazione sono ampiamente positivi: gli impegni finanziari sono pari a oltre il 109 per cento (345 milioni di euro a fronte della disponibilità di 316 milioni di euro; l'overbooking è stato possibile grazie all'integrazione assicurata da risorse regionali); il dato dei pagamenti effettivamente sostenuti dai beneficiari è invece di poco superiore al 90 per cento fermo restando che il termine finale per i pagamenti è fissato al 31 dicembre 2015.

Sono oltre 280.000 le persone che hanno partecipato alle attività finanziate, con una presenza femminile pari a quasi il 47 per cento. Nell'incontro è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento nella preparazione del Programma Operativo per il 2014-2020 - che sarà presentato alla Commissione europea entro il 22 luglio - e nell'attuazione di Garanza Giovani, in fase di realizzazione dallo scorso 1° maggio.

"I risultati raggiunti - ha commentato Panariti - possono essere considerati lusinghieri, in considerazione anche dell'area nevralgica delle politiche per l'occupazione su cui incidono e della capacità di lavorare in rete dimostrata dalle varie componenti interessate - Regione, Province, scuola, università, sistema formativo, sistema delle imprese".

I rappresentanti della Commissione europea e del Ministero del Lavoro presenti all'incontro hanno espresso pieno apprezzamento per l'attività realizzata e sottolineato come il lavoro sin qui svolto ai fini della Programmazione 2014-2020 costituisca solida base e presupposto per il raggiungimento dei futuri obiettivi.

ARC/Com/EP

del Programma Operativo del FSE-Fondo Sociale Europeo 2007-2013