La Giunta Regionale


19.06.2014 16:43

UNIVERSITÀ: PANARITI, IL PORTALE DELL'ARDISS CERTIFICA L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA

Trieste, 19 giu - Il nuovo sito web dell'ARDiSS, l'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori che, dal 1° gennaio 2014, ha rilevato le funzioni dei soppressi ERDiSU di Udine e Trieste, "è l'evidenza - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Loredana Panariti nel corso della presentazione alla stampa - di un processo virtuoso che ha portato all'unificazione di trattamento per tutti i 35.000 universitari che studiano in Friuli Venezia Giulia".

"Inoltre - ha aggiunto - tutti gli studenti ora hanno a disposizione un ruolo di interlocuzione diretta, potendosi giovare di informazioni complete, multilingui e aggiornate in tempo reale. Il passo avanti è evidente - ha commentato Panariti - ma già pensiamo a ulteriori miglioramenti come una parte del portale anche in sloveno e una possibile app che faciliti ulteriormente l'utilizzo dell'interfaccia attraverso gli smartphone".

Attraverso il nuovo sito realizzato da Insiel, sono evidenziati i benefici, le agevolazioni e i contributi a disposizione degli studenti. I contenuti, al momento solo parzialmente proposti anche in inglese e francese, sono suddivisi in sette sezioni valutate statisticamente più utili: il bando per l'erogazione di borse di studio e contributi, la casa dello studente, le mense, le aule studio, le attività culturali, l'orientamento e gli sportelli studenti.

Il portale ARDiSS FVG, è stato sottolineato, è il primo in Italia ad avere già pubblicato il bando per borse di studio e contributi 2014-2015.

ARC/FC

Portale dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori del Friuli Venezia Giulia