La Giunta Regionale


13.06.2014 16:55

FORMAZIONE: PANARITI, FONDI AI GIOVANI 'NEET' PER STUDIO ED AGGIORNAMENTO

Trieste, 13 giu - La copertura parziale delle spese per favorire la mobilità finalizzata ad iniziative di carattere formativo, la partecipazione a master universitari in Friuli Venezia Giulia ed in Europa ed il sostegno all'aggiornamento linguistico all'estero sono stati deliberati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti.

In questo modo viene posto un altro, importante tassello per l'attuazione del PIPOL-Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e per il Lavoro che riconduce ad un'unica area di intervento sia il Piano regionale d'azione per il sostegno all'accesso, il rientro o la permanenza nel mercato del lavoro, che la realizzazione in Friuli Venezia Giulia del Programma operativo nazionale di iniziative per l'occupazione giovanile.

"Tra i destinatari delle misure previste da PIPOL rientrano i cosiddetti giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che non studiano, non partecipano a corsi di formazione e non lavorano e non hanno compiuto i 30 anni di età, ed i lavoratori disoccupati (percettori o meno di ammortizzatori sociali), sospesi dal lavoro o in riduzione di orario di lavoro, a prescindere dall'età".

"Per quanto concerne la partecipazione alle iniziative formative organizzate in regione, è stato approvata l'assegnazione a chi vi partecipa di una somma forfettaria per l'uso dei mezzi di trasporto regionali" ricorda Panariti, osservando che viene inoltre "favorito l'accesso ai master post laurea realizzati dalle nostre università e da quelle che si trovano in ambito comunitario o nei Paesi che, come Svizzera, Norvegia, Islanda, e Liechtenstein, rientrano nell'associazione per il libero scambio".

"A disposizione - spiega l'assessore - ci sono sino a 4.500 euro l'anno per i master degli atenei regionali o a 6.500 euro l'anno per quelli delle università estere". "Inoltre - continua Panariti - è possibile seguire corsi di aggiornamento di inglese, francese, tedesco e spagnolo, nei Paesi in cui queste lingue vengono parlate, della durata di quattro o otto settimane, usufruendo del sostegno pubblico per una spesa massima ammissibile che varia tra i 2.000 e i 4.200 euro".

Per quanto concerne invece la mobilità, a ristoro delle spese vengono assegnati 500 euro al mese per la partecipazione ai master post laurea all'estero o ai tirocini dei master post laurea regionali realizzati ad almeno 150 km dal luogo di residenza. Anche chi frequenta percorsi di aggiornamento linguistico all'estero può ottenere sino a 400 euro a copertura delle spese sostenute per muoversi dalla residenza al luogo in cui si svolgono i corsi.

ARC/LVZ